Il parco marino
ANG-THONG: un affascinante gruppo di isole che comprende 48 delle 80 isole che formano l'arcipelago; sono visibili da Samui verso nord-est, danno vita al Parco Marino Nazionale. Le isole di Ang Thong spuntano dal mare con possenti muri di pietra alti centinaia di metri. Si tratta di formazioni calcaree dal rilievo tormentato, coperte da un manto verde di tutte le sfumature, che si specchiano nelle lagune azzurre.
Prima di essere classificata Parco Nazionale nel 1977, la zona era riservata alle esercitazioni della Marina Reale Thailandese, che ha contribuito largamente alla conservazione della flora e fauna locali. Tra le piccole baie e splendide spiagge la natura ha dato forma a rocce bizzarre. Una delle isole ha una misteriosa grande voragine proprio in mezzo, racchiusa da alti muri di roccia. Luogo ideale per una crociera e per scoprire, una volta arrivati magari in canoa, le grotte ed i laghi nascosti di questo piccolo paradiso naturale.
Qui è stato ambientato il famoso romanzo " L'ultima Spiaggia, "The Beach" di Alex Garland. In realtà il film "The Beach" con Leonardo Di Caprio è stato girato tra Phi Phi Island e Puket, molto più ad ovest, anche se la mappa del film e del libro indicano un'isola all'interno del parco marino nelle vicinanze di Samui.
Ecursione di una giornata in battello da Nathon molto consigliata!