I templi buddisti

BIG BUDDHA (Grande Buddha) e' tempio piu' visitato a Samui. Si tratta di una statua raffigurante il Buddha alta 12 metri, di grande significato religioso a Samui dove il 98% degli abitanti è buddista. La statua si erge sull'isolotto di Koh Fan, sulla costa nord-est dell'isola, da dove si gode una delle più suggestive viste panoramiche, e' collegato alla terraferma da una strada sterrata. E' possibile inoltre visitare il Buddha che ride atteso come prossimo Buddha sulla terra. C'è chi afferma che pregando il Grande Buddha si vedranno realizzati i propri desideri.

Tutta la tranquillità che si respira a Samui ha qui il suo fulcro. Una visita a Big Buddha è d'obbligo per tutti i turisti. Dall'alto della sua collina lo sguardo tranquillo della statua di 12 metri di Buddha diffonde pace e serenità. Qui avete la possibilità di donare un mattone per la costruzione di parte del tempio. Comprato il mattone o la tegola li posate e li firmate. Vicino al Tempio sorge un minuscolo villaggio dove poter comperare souvenir che vanno dai vestiti ai batik, dalle conchiglie ai costumi, dai soprammobili di legno ai quadri. Il Tempio si trova nella zona nord est dell'isola e da li si può vedere l'isola di Koh Phangan.

Koh Samui e' ricca molti altri magnifici Templi Buddisti sparsi su tutta l'isola. I piu' importanti sono:

L’Impronta del Buddha In realta’ sono quattro impronte che si sovrappongono. Ognuna è artisticamente cesellata. Si trovano in un modesto santuario in cima ad una ripida collina al termine di una scalinata di 150 gradini. Offre una bellissima vista dell’isola e del mare. La  direzione per raggiungerla non è ben segnalata il posto è a due kilometri ad ovest dell’uscita per il Butterfly Garden (Giardino delle farfalle) sulla strada 4170 si segue un sentiero in cemento sulla sinistra.

Pagoda Laem Sor. Finemente decorata e posta su un’estremità roccciosa a picco sul mare, è ricoperta da piccole piastrelle gialle che viste a distanza sembrano dorate. Situata fuori dalla strada 4170 fra Ban Tale e Ban Pang Ka. Seguite il segnale per il ‘Waikiki Bungalow’ fino alla fine della strada.

Wat Kunaram. Ospita la mummia del monaco Loung Pordaeng, collocata all’interno di una speciale struttura in vetro. Quando morì 25 anni fa il monaco era seduto in meditazione ed il corpo è rimasto nella medesima posizione e quasi intatto. Situato sulla strada ad anello 4169 fra le cascate di Na Muang e Hin Thanon.

Wat Sila Ngu. Si dice contenga una reliquia del Buddha. La Pagoda dorata che si affaccia all’entrata del tempio è luogo di culto. Molti spettacoli locali e anche personaggi famosi della TV usano il tempio per le loro esibizioni. Si trova sulla strada 4169 sul lato della spiaggia a sud di Lamai.