Escursioni

Molte sono le cose da fare a Koh Samui, oltre al mare stupendo  si può fare trekking sulle montagne dell'isola, oppure andare alla scoperta dei fondali della zona con uno dei numerosi diving. La struttura turistica è estremamente sviluppata: potere fare Trekking sia a piedi che in bicicletta che in elefante. Numerosi poi i templi sparsi in tutta l'isola.

Da Samui vi sono innumerevoli possibilità di raggiungere le isole vicine: c'è il Parco Marino Nazionale di Angthong dove andare alla scoperta del mondo sottomarino. Qui è ambientato il famoso romanzo " L'ultima Spiaggia,The Beach" di Alex Garland. In realtà il film "The Beach" con Leonardo Di Caprio è stato girato tra Phi Phi Island e Puket, molto più ad ovest, anche se la mappa del film e del libro indicano un'isola all'interno del parco marino nelle vicinanze di Samui.

Koh Tao è il paradiso dei sub, Koh Phangan è il paradiso degli hippy e l'isola dei Full Moon Party. Se amate fare immersioni non avete che l'imbarazzo della scelta: Sail Rock, Koh Taen, Waikiki, Koh Tae Nok, Samarh Pinnacle, Shark Island, Green Rock, Koh Yoppon solo per citarne alcuni. Qui l'acqua ha 26-27°: veramente il top. Le escursioni si possono prenotare senza difficoltà in tutte le Agenzie delll'isola di Samui.

KOH PANGAN

Distante non più di 30 minuti di barca a nord di Koh Samui, quest'isola è divenuta la preferita per coloro che trovano Koh Samui ormai troppo simile a Phuket.  Koh Phangan è raggiungibile da Koh Samui (porto di Bophut) o da Ko Tao. La città principale dell'isola è Thong Sala, dove vive circa la metà degli isolani e luogo di attracco dei traghetti. L'isola è ricca di cascate molto belle (Nam Tok Phaeng, Thanprapat e Thanprawet). Si consiglia la gita Cactus Club's Reggae Magic Boat Trip: costa 350 bath (partenza alle 10.30) e offre il giro completo dell'isola con fermate alle belle ed inaccessibili spiaggette di Hat Khuat e Hat Khor (chiedere al Cactus Club o all'Outback Bar a Haad Rin). Consigliata una gita alla vicina isola Koh Mae. Evitare per il soggiorno la spiaggia Haad Rin, troppo incasinata durante le feste del Full Moon Party!

Koh Pangan inizialmente era considerata solo un'alternativa secondaria, ma ormai anche qui esistono discrete strutture ricettive.
La mancanza di un aeroporto e di vie di grande comunicazione ha, per il momento, limitato lo sfruttamento turistico dell'isola, per cui non troverete qui grandi alberghi per turisti o comitive di viaggi organizzati.
Una minore concentrazione di bungalows, spiagge ed insenature meno affollate e prezzi che spesso possono arrivare alla metà di quelli praticati a Koh Samui.
La città principale dell'isola è Thong Sala, dove vive circa la metà degli isolani, luogo di attracco dei traghetti e sede dei pricipali servizi. Le spiagge sono stupende, un po' meno le possibilità di alloggio. Per la maggior parte si tratta di resort economici con bungalows alla buona frequentati prevalentemente da giovanissimi e hippy.
A Koh Phangan non vi sono punti di immersioni ma sono presenti diving center che si recano a Koh tao.

KOH TAO

Più a nord rispetto a Ko Samui e più al riparo dal maltempo proveniente da est, Koh Tao è un' isola che si presenta con alcune condizioni climatiche più favorevoli rispetto alla prestigiosa "sorella". Quest'isola, dai fondali incantevoli e dall'acqua azzurra e cristallina come uno specchio, si trova a circa 4 ore di barca sia dalla costa (provincia di Chumpon) 3 ore da Koh Samui, e a 1 ora e mezza circa da Koh Phangan.

Una volta giunti a Koh Tao si puo' fermarsi lungo le sue due spiagge principali poste in prossimità del porto d'attracco (Mae Haad e Sairee Beach). Si possono poi raggiungere le baie che si nascondono attorno all'isola: tra queste si consiglia Chalok Bankao Bay (a 4 km a sud del molo, spiaggia molto ricca di hotel e locali anche per la serata) e soprattutto Sairee Beach, lunghissima spiaggia a qualche km dal molo di Mae Haad, dove la sera c'è anche molta vita. Da Koh Tao si può andare con un long tails boat a Koh Nang Yuan: il prezzo è intorno ai 150 Bath per persona. Sempre in long tail boat si possono fare giri intorno all'isola alla scoperta di spiaggette isolate (1.500 bath a barca per il giro dell'isola). Ci sono molte possibilità di alloggio sull'isola, che comunque è spesso completa nei periodi di punta. 

In prossimità di Ko Tao si trova un' attrattiva particolare ed unica. Tre piccolissime isole, note con il nome di Ko Nang Yuan, sono unite tra loro da una meravigliosa e scenica striscia argentata di spiaggia corallina che assume la forma di stella a tre punte. In questa esclusiva località turistica non ci sono strade e mezzi a motore. La ricettività alberghiera è limitata a un resort di lusso (Koh Nang Yuan Island: 2.500 bath con colazione inclusa) e a qualche bungalow abbastanza semplice e spartano.