Cambia valute

Samui Online

La valuta thailandese è il Baht, posto in circolazione in banconote da 1.000, 500, 100, 50 e 20 Baht. Le monete sono da 10, 5, 2 ed 1 Baht, 25 e 50 Satang, ovvero 1/4 e 1/2 Baht (100 Satang equivalgono ad un Baht).


Sparse un po' ovunque in tutta l'isola di Samui e nel resto della Thailandia, anche nei posti più remoti, esistono banche, A.T.M (Automated Teller Machine che tradotta in italiano può suonare come cassa automatica, ovvero il classico Bancomat) ed Uffici Cambio in cui è possibile effettuare qualsiasi operazione di prelievo, versamento, trasferimento e cambio monetario e che accettano tutte le principali valute, traveler's cheques e carte di credito.

Si possono anche fare trasferimenti di denaro nel paese, per l'estero e dall'estero, esistono diverse società che effettuano il money transfert, la più nota, che permette di muovere e riscuotere il denaro in caso di necessità nel giro di pochi minuti, è la Western Union, anche se le commissioni sono molto alte.

Gli sportelli che solitamente si appoggiano agli uffici bancari, sono molto diffusi.
Un altro modo (che si consiglia vivamente) è trasferire il denaro su carte di debito prepagate. Anche in questo caso il denaro è immediatamente disponibile, e le commissioni per i prelievi ed i pagamenti sono pari a quelli delle normali carte di credito.


Tutti gli A.T.M. accettano carte di credito locali e la maggior parte di quelle internazionali, con un addebito di 150 Baht che viene applicato a titolo di spese. Le principali carte di credito sono anche accettate nella maggioranza degli alberghi, ristoranti e negozi anche se, talvolta quando si usa la carta di credito per gli acquisti, alcuni commercianti trattengono  una commissione variabile dal 2 al 3%.


Le carte internazionali del circuito  Visa e American Card possono essere usate nella maggioranza degli A.T.M. I prelievi con carte di credito del circuito Cirrus possono essere un po' piu' costosi. In caso di smarrimento o furto della carta di credito, sarà importantissimo bloccarla ed effettuare immediatamente la denuncia al primo posto di polizia.

Qui sotto i tassi di cambio aggiornati tra il Baht e le pricipali valute internazionali.