Affittare veicoli

A Samui i trasporti sono efficienti.
I veicoli si possono noleggiare ovunque, previa esibizione del passaporto che normalmente viene trattenuto fino alla restituzione del mezzo.

Mountan byke, Scooter, moto di media e grossa cilindrata da strada, custom, enduro e quad sono offerti ovunque in affitto a prezzi ragionevoli.

 

Per girare l'isola di Samui consigliamo il noleggio di un motorino, avrete l'indipendenza assoluta. Fate comunque moltissima attenzione, si circola a sinistra e spesso le strade non sono in condizioni ottimali per la moto. Inoltre è facile lasciarsi prendere la mano con la velocità.

Capitano molti incidenti e molte cadute, quindi state attenti e tenete gli occhi ben aperti. Non è bello passare una vacanza con le stampelle o finirla di colpo.

L'isola è abbastanza grande, niente di eccezionale, la si gira in una buona giornata in motorino ma attenzione che talvolta il traffico e' caotico e specialmente chi non e' abituto alla guida a sinistra deve prestare la massima attenzione nella guida; Samui e' tristemete nota per essere la localita' in Thailandia dove gli incidenti stradali sono piu' diffusi.

Gli scooter si possono noleggiare spendendo da 150 ai 300 Baht al giorno, per le moto di grossa cilindrata da 700 a 2.000 Baht al giorno mentre per i Quads 1.000-1.500 Baht al giorno. È possibile anche noleggiare autovetture tipo berlina, piccoli e grandi pick-up con prezzi che si aggirano dagli 800 baht ai 3.000 baht al giorno, seguendo le stesse regole delle moto.

Nonostante vi siano moltissime offerte per il noleggio di auto ovunque sull'isola di Samui , si consiglia di farlo con la "BUDGET" o con la "AVIS", che si trovano un po' ovunque nel Regno, e sono tra le poche compagnie che forniscono mezzi in buone condizioni di manutenzione, muniti di un'assicurazione globale e che possono anche uscire dall'isola cosa impossibile se si affitta il mezzo da altri autonoleggi.

Prima di prendere in consegna il mezzo prescelto, è assolutamente necessario controllarne lo stato, esigere che nel contratto siano riportati i chilometri segnati, la data e l'ora di presa in consegna ed eventualmente quella entro la quale si intende restituirlo, la somma pagata (normalmente si paga in anticipo tutta o buona parte del noleggio) e gli eventuali danni quali specchietti rotti, manopole dei freni divelte e graffi alla scocca, per evitare che poi i predetti siano imputati all'affittuario.


È inoltre indispensabile accertarsi dello stato dei pneumatici e dei freni, talvolta la manutenzione e' scarsa o addirittura inesistente. Tenere ben presente che fatte poche eccezioni, non è possibile adoperare il mezzo al di fuori dell'isola, chiedere preventivamente l'autorizzazione, per evitare di essere respinti all'atto dell'imbarco sui ferry.